L'AZIENDA

Chiaramonte GulfiL’Azienda Villa Zottopera sorge nel cuore del territorio di Chiaramonte Gulfi, dove si estende la tenuta della famiglia Rosso Cosenza.

La villa baronale della fine del Settecento, ricostruita sulle antiche rovine di una roccaUlivi Secolari Azienda Zottopera feudale è circondata da un esteso uliveto plurisecolare, traccia indelebile del passaggio della civiltà arabo-normanna. L’azienda divenne un centro agricolo produttivo ed autosufficiente capace di trasformare e stivare con ingegno tutti i preziosi prodotti che la terra era in grado di offrire.


Macina - Azienda Zottopera
Il vecchio frantoio con la macina a trazione animale e la cantina con le vasche di pietra scavate a mano, il palmento per la produzione del vino e la rispettiva cantina scavata nel tufo, i  granai, i magazzini, le piccole case dei contadini, la chiesetta e le antiche “giebbie” (vasche di raccolta dell’acqua), sono la testimonianza visibile di tempi lontani e laboriosi il cui spirito rimane ad oggi immutato nel rispetto di un antica tradizione famigliare.

La produzione dell’olio extravergine d’oliva Villa Zottopera, ritenuto uno dei migliori d’Italia, ed il servizio di ospitalità, reso a coloro che desiderano soggiornare presso i suggestivi spazi del nostro agriturismo, rappresentano il cardine delle attività della nostra azienda.