Passione e tradizione
Antiche Cantine Rosso, un marchio che rappresenta la produzione vitivinicola di Zottopera.Le cantine antiche dell’800 presenti in azienda testimoniano una tradizione legata al passato, che nel caso del vino abbiamo voluto riportare in vita dopo quasi un secolo dalla sua interruzione, con l’impianto di circa due ettari di vigneto. Un ambizioso progetto di recupero della antica tradizione enologica di famiglia.
I Vigneti
Una “scelta di campo”Stabilito l’habitat più adatto dove far cresce le nostre viti abbiamo impiantato un vigneto a bacca nera presso la tenuta Zottopera con allevamento a spalliera e innesto sul campo per le varietà Frappato di Vittoria, Nero d’Avola e Syrah.
Per la varietà a bacca bianca del tipo Grillo (e Fiano), abbiamo invece scelto la tenuta Petraro, ai piedi del colle di Chiaramonte Gulfi, ritenendolo luogo più adatto grazie alla sua esposizione e alla maggiore escursione termica e altitudine.
Ho eseguito personalmente e in modo esclusivo la potatura manuale su tutte le viti dei nostri vigneti studiando, e applicando la tecnica di potatura a Guyot (per Frappato e Grillo) e a cordone speronato (per Nero d’Avola e Syrah) ideata da Simonit&Sirch. Marcello Rosso
Il buon vino nasce nella vigna buonaAgricoltura Biologica
La nostra scelta responsabile e senza compromessi: rispetto per la natura e il territorio, a tutela della biodiversità. Tanto lavoro manuale per diserbamento, potatura e raccolta. Nessun uso di pesticidi e prodotti di sintesi chimica. Concimazione naturale, sovescio e corrette pratiche agronomiche stagionali.
I nostri Vini
Al raggiungimento della corretta maturazione tecnologica e fenolica le uve raccolte vengono conferite presso una cantina biologica di nostra fiducia e vinificate secondo le indicazioni del nostro enologo per esaltare le naturali caratteristiche di ciascuna varietà. Nascono così i vini biologici Aura e Jacco.Bianco AURA
In greco antico αὔρα, significa “brezza”, e deriva dalle movenze veloci come il vento di Aura, una ninfa danzante dei boschi, di cui Dioniso si innamorò e che per conquistarla trasformò in vino l’acqua della fonte da cui lei beveva. La stessa brezza che spesso soffia tra i filari e i tralci del nostro Grillo.
- Tipologia
- Bianco IGT Terre Siciliane
- Uve
- Grillo 85%, Fiano 15%
- Zona
- Chiaramonte Gulfi, Sicilia
Rosso JACCO
Iacco o Bacco, era uno dei nomi con cui si indicava Dioniso, dio del vino e della vendemmia, del piacere dei sensi e del divertimento. Nelle cerimonie in suo onore, i seguaci, baccanti, addobbati con pelli di animali e adornati con corone di pampini, danzavano e suonavano in estasi al ritmo del ditirambo.
- Tipologia
- Frappato IGT Terre Siciliane
- Uve
- Frappato in purezza
- Zona
- Chiaramonte Gulfi, Sicilia
Bianchi AURA
Il vino presenta una veste giallo paglierino carico, supportato da una buona luminosità. L’attacco al naso è diretto con riconoscimenti corrispondenti alla tipologia del vino.
- Tipologia
- Bianco IGT
- Annata
- 2019
- Regione
- Terre Siciliane