Olio

Una tradizione di famiglia

La famiglia Rosso Cosenza e l’olio

48 ettari di terreno, oltre 4000 esemplari di ulivi plurisecolari coltivati in agricoltura biologica

La famiglia Rosso Cosenza, insediata da secoli nel sud est della Sicilia, fu proprietaria di importanti tenute e possedimenti terrieri tra cui secolari ubertosi uliveti, magnifici vigneti ed antichi agrumeti (questi ultimi, nell’800, uniche piantagioni presenti nel comprensorio ragusano). Fu legata con matrimoni ad importanti famiglie baronali del territorio ibleo e calatino, a loro volta grandi feudatari di estesi possedimenti.

L’AZIENDA

L’azienda agricola, oggi diretta da Giuseppe Rosso e il figlio, Marcello Rosso, ha sede nel territorio di Chiaramonte Gulfi (RG) presso l’antico caseggiato della tenuta Zottopera, ancora oggi appartenente alla famiglia Rosso Cosenza, da oltre 300 anni raro esempio di tradizione e continuità storica.

Intorno alla tenuta Zottopera si contano 2500 esemplari plurisecolari di ulivo, della pregiata varietà “Tonda Iblea”. La restante parte, delle tenute e dei fondi agricoli che compongono l’azienda, si estende per oltre 23 ettari distribuiti in varie contrade nei comuni di Chiaramonte Gulfi, Ragusa e Scicli.

AGRICOLTURA BIOLOGIA

Grati per quanto la Natura ci doni in termini di qualità e benessere, ci prendiamo cura della nostra terra secondo i dettami della agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale.

Poca meccanizzazione, molto lavoro manuale, nessun uso di diserbanti e pesticidi, incremento della fertilità organica del terreno con la pratica del sovescio di residui colturali, tipo leguminose. È un tipo di interazione con l’ambiente responsabile, tale da mantenere una qualità ambientale alta e a lungo termine, preservando l’ecosistema e limitando al massimo l’inquinamento e il consumo di risorse non rinnovabili.

Il nostro olio biologicoExtravergine d'oliva

Prodotto salutare ricco di polifenoli e vitamina E.
Ingrediente e condimento seducente della “alta cucina”.

UN’ALCHIMIA DI FATTORIL’OLIO D’ECCELLENZA

Molteplici elementi contribuiscono a rendere l’olio unico nel suo genere: la rara e pregiata cultivar Tonda iblea, ampiamente nota per i suadenti sentori erbacei e di pomodoro verde. Il terroir che imprime sfumature uniche, profonde e irripetibili al profilo organolettico. L’età plurisecolare degli alberi di ulivo, che con il loro imponente apparato radicale, permeano il terreno in profondità alla ricerca degli elementi nutritivi più preziosi.

La raccolta, rigorosamente manuale, delle olive per garantire l’integrità della drupa fino a molitura, entro 8 ore dalla raccolta stessa. La molitura in un moderno frantoio a ciclo continuo a freddo, “Pieralisi”, con metodo di estrazione a due fasi senza aggiunta di acqua.

La passione e la cura dei dettagli che riversiamo in ogni singola fase del processo di produzione e trasformazione.

Riconoscimenti

Un Olio siciliano, eccellenza del “made in Italy”

Leone d’oro dei Mastri oleari, Sol D’oro, Orciolo d’Oro, 3 olive Slow Food, Guide dell’olio Gambero Rosso, Ercole Olivario, Los Angeles International Competition, Der Feinshmecker ecc

Numerosi premi, riconoscimenti e gran menzioni arricchiscono annualmente il nostro palmarés e attestano a livello nazionale e internazionale la qualità straordinaria del nostro olio.

Dai prestigiosi negozi in Giappone agli esclusivi clienti in America, passando per le lussuose gastronomie nordeuropee e francesi, tra cui spicca “La Grande Epicerie de Paris” del gruppo LVMH( Moët Hennessy Louis Vuitton ), l’olio Zottopera valica i confini nazionali per approdare sulle tavole mondiali dei grandi stellati della ristorazione e dei gourmets piu esigenti.

Hai bisogno di info?Contattaci

Per informazioni sulla nostra azienda, sui prodotti o sugli ordini.